Corsi disponibili

Il corso  contiene un livello alto e problematico di ricerca e sperimentazione disciplinare perché affronta contestualmente tre nodi assai critici  della pedagogia linguistica in fondo mai del tutto risolti: - quale raccordo (teorico ma soprattutto metodologico e didattico)  stabilire fra acquisizione delle competenze metalinguistiche e competenze d’uso come delineare un progetto triennale di comprensione del testo finalizzato anche a raccordare e rinforzare a vicenda le attività di lettura/comprensione  e scrittura/ ri-scrittura; - quale impostazione teorica e didattica scegliere per la riflessione metalinguistica.

Attraverso riflessioni metodologiche e sperimentazioni d'aula nell'ottica della ricerca-azione, il corso affronta la "progettazione, realizzazione e monitoraggio di attività di insegnamento/ apprendimento finalizzate a incrementare progressive competenze di comprensione del testo (narrativo ed espositivo, continuo e non)".
Contestualmente verrà fornito un inquadramento teorico sullo stato attuale della ricerca didattica sulla comprensione del testo e verranno attivate alcune modalità di intervento sul reperimento e l'uso dei rilevamenti valutativi: "dalla triangolazione dei risultati dall’analisi dei dati sugli apprendimenti e gli esiti scolastici alla individuazione dei nodi problematici nella prospettiva del miglioramento".