Corsi disponibili

Il corso  contiene un livello alto e problematico di ricerca e sperimentazione disciplinare perché affronta contestualmente tre nodi assai critici  della pedagogia linguistica in fondo mai del tutto risolti: - quale raccordo (teorico ma soprattutto metodologico e didattico)  stabilire fra acquisizione delle competenze metalinguistiche e competenze d’uso come delineare un progetto triennale di comprensione del testo finalizzato anche a raccordare e rinforzare a vicenda le attività di lettura/comprensione  e scrittura/ ri-scrittura; - quale impostazione teorica e didattica scegliere per la riflessione metalinguistica.

Attraverso riflessioni metodologiche e sperimentazioni d'aula nell'ottica della ricerca-azione, il corso affronta la "progettazione, realizzazione e monitoraggio di attività di insegnamento/ apprendimento finalizzate a incrementare progressive competenze di comprensione del testo (narrativo ed espositivo, continuo e non)".
Contestualmente verrà fornito un inquadramento teorico sullo stato attuale della ricerca didattica sulla comprensione del testo e verranno attivate alcune modalità di intervento sul reperimento e l'uso dei rilevamenti valutativi: "dalla triangolazione dei risultati dall’analisi dei dati sugli apprendimenti e gli esiti scolastici alla individuazione dei nodi problematici nella prospettiva del miglioramento".


Il progetto di formazione e riflessione professionale attraverso la metodologia della ricerca-azione  è finalizzato alla Progettazione e sperimentazione di unità didattiche di comprensione e riscrittura del testo, con particolare riferimento al testo espositivo.
Il progetto è triennale e segue progressivamente tutte la classe prime (nell'a.sc. 2017/18) fino al compimento del triennio.
Il progetto si configura anche come intervento migliorativo per quanto riguarda le competenze di comprensione e riuso dei testi su temi di attualità e riconducibili anche a discipline diverse.

Ambiente di lavoro condiviso fra i gruppi attivati da insegnare/cidi territoriali dei ricerca-azione e sperimentazione didattica sui percorsi curricolari di Letto-Scrittura.

L'accesso all'ambiente è riservato agli iscvritti ai gruppi territoriali attivi, purché abbonati a "insegnare" : Per abbonarsi cliccare qui